Ciao PlayLover,

Nella lezione di oggi tratteremo lo Speed Date, un evento per single molto particolare a cui alcuni uomini partecipano per conoscere donne nuove.

Speed Date: cos’è?

Lo Speed Date è un sistema ideato alla fine degli anni ’90 per far conoscere single tra di loro. Questo evento, solitamente, viene organizzato da staff o agenzie che già sono specializzate nell’organizzazione di eventi per single (crociere, viaggi, lezioni di cucina, cene fra sconosciuti, ecc.).

Come funziona?

Lo Speed Date è un evento per single dal vivo che prevede la partecipazione di un egual numero di uomini e donne (anche se a volte, gli uomini sono presenti in numero maggiore). All’atto di iscrizione e pagamento della quota (15-25€, dipende dall’organizzazione), viene rilasciato un contrassegno numerico e una scheda riportante dei numeri.

Il contrassegno serve per permettere alle donne di “identificarti” e segnare sulla loro scheda un’eventuale preferenza. La scheda ti serve, invece, per segnare le tue preferenze alle persone che conoscerai.

Lo spazio solitamente è organizzato in questo modo: si predispongono una serie di tavolini in sequenza, ai quali le donne si siedono e rimangono fisse. Gli uomini, invece, partono da un posto assegnato e, in corrispondenza di ogni segnale di cambio, passano al tavolino successivo per conoscere una donna nuova.

Tra un cambio e l’altro hai a disposizione soltanto 3 minuti di tempo per conoscere la ragazza seduta di fronte a te. Più che conoscere, direi “fare una buona prima impressione” e distinguerti dagli altri uomini.

Al termine della serata, riconsegni la scheda compilata e nei giorni successivi ricevi via mail i contatti delle donne con cui hai avuto il match (un po’ come accade su Tinder). Cioè, se tu e una donna vi piacete a vicenda, l’organizzazione invia privatamente i vostri contatti.

Speed Date: Come Funziona

Pro e Contro di questi eventi per single

Nella mia vita ho provato diverse organizzazioni e, quindi, ho sviluppato una certa esperienza in materia. Come in tutte le cose, ci sono vantaggi e svantaggi del caso da considerare.

L’ORGANIZZAZIONE

CONTRO

  • Alcuni cercano di sfruttane l’evento per fare cassa e accettano una quantità spropositata di uomini.
  • Ci sono sempre alcune persone che mollano il bidone all’ultimo, quindi da 20 presenze femminili previste, potrebbero essercene 15 o meno.

PRO

  • I locali in cui si tengono sono discoteche o bar con ampi spazi a disposizione.
  • Gli eventi si tengono solitamente in settimana in una qualche serata in cui non faresti nulla di entusiasmante.
  • Hanno la capacità di generare continuamente nuovi contatti e, quindi, presenze diverse da un evento all’altro.

LE DONNE

CONTRO

  • Spesso si tratta di persone over 30, over 40 o addirittura oltre. Insomma, alcune di loro sono all’ultima spiaggia e le primavere migliori le hanno già viste.
  • Ci sono anche alcune presenze under 30, anche se in numero minore.
  • Ci sono molte donne separate e con figli.
  • Alcune di loro vi partecipano perché non sono più inserite nelle serate mondane, quindi provano questi canali unitamente ai siti d’incontri online.

PRO

  • Puoi trovare anche donne straniere e donne in carriera (con poco tempo libero per uscire).
  • La maggior parte di loro è alla ricerca di un fidanzato.
  • Puoi conoscerne tante in una sera sola.
  • Se sei timido, sarai aiutato dal contesto (tutti sono lì per lo stesso motivo).
  • La maggior parte delle donne non è proprio il massimo, ma alcune sono proprio bellissime!

Partecipare ad uno Speed Date

Se deciderai di partecipare ad uno di questi eventi per conoscere ragazze nuove, ti suggerisco di:

  • Partecipare a più eventi;
  • Partecipare a più eventi di organizzazioni differenti.

Visti e considerati i pro e i contro di questi contesti, non si può pensare di partecipare ad un evento spot e aver ben noto il suo potenziale. Devi importi di partecipare ad almeno 3 eventi. Ci saranno occasioni in cui troverai ragazze molto carine e altre in cui rimarrai deluso perché ci saranno solo signore di una certa età. Fa parte del gioco amico mio. Come in altri ambiti, il tutto e subito non è garantito.

Inoltre, devi cercare di partecipare agli eventi di più organizzazioni in modo da poter scremare poi i più incapaci e tenere solo le principali. Quindi, questa attività serve per filtrare le organizzazioni e considerare poi solo gli eventi migliori.

Dove cercare gli Speed Date

Gli Speed Date ormai si organizzano in tutte le città, dalle più grandi alle più piccole. Non ti resta che cercare su Internet qualche riferimento. Ne troverai sicuramente più di uno. Solitamente per ogni evento che trovi è indicato anche il range di età dei partecipanti. Ti suggerisco di partecipare ad eventi con tuoi coetanei. Se hai 50 anni, non partecipare ad eventi popolati da under 30: rischieresti di dover partecipare 10 volte per portare a casa un contatto.

Questi eventi a volte sono organizzati anche in paesi di grandi dimensioni. Questi non sono pubblicizzati su Google, bensì su Facebook. Prova a cercarli nel box di ricerca e vedi se ottieni qualche risultato utile. A volte si trovano anche gli eventi passati e da lì hai modo di risalire all’organizzazione, in modo da informarti sulle prossime date.

Come rimorchiare ad uno Speed Date: 4 consigli testati

Lo Speed Date è un evento particolare a causa del ristretto tempo che hai a disposizione (apparentemente). Quindi, è necessario valorizzare ogni singolo dettaglio del caso per aumentare le possibilità di arrivare a casa con un numero di telefono.

Come Rimorchiare Ad Uno Speed Date

1. Vestiti bene

Primo importante elemento, così come in altri casi, è sempre l’abbigliamento. Ho visto decine e decine di uomini davvero trasandati a questi eventi. Camicie della taglia sbagliata, jeans di 30 anni fa, capelli con la forfora… Mamma mia!!! Ma davvero credono di avere delle possibilità?

Anche in questo caso devi saperti valorizzare, senza però uscire dal contesto. Cioè, vestiti bene ma non esagerare in quanto ad eleganza o stravaganza. Ti si deve notare in positivo in quel contesto, non devi risaltare perché sei fuori dal contesto.

Una giacca con un jeans e una camicia vanno sicuramente bene. I vestiti devono essere della tua taglia. Puoi puntare su qualche piccolo accessorio come, ad esempio, un anello. Sicuramente ti aiuterà a fare una bella figura e potrebbe essere l’innesco di una buona conversazione.

I colori dei tuoi abbinamenti meglio se sono sobri. Sei in mezzo a tante persone, meglio non crearsi opinioni di contrasto che possono diffondersi rapidamente tra le partecipanti. Cerca di curare anche barba e capelli. Questi particolari, non scherzo, fanno percepire addirittura il grado di cura dell’igiene personale.

2. Non essere un ripetitore

Sai come sono strutturate il 90% delle conversazioni in uno Speed Date? Tutte allo stesso modo, tutte basate sulle stesse domande, comunicando scarsa creatività e poca personalità.

Eccoti, quindi, una lista di domande da non fare nella conversazione:

  • “Di dove sei?”;
  • “Cosa fai nella vita?”;
  • “Come mai qui?”;
  • “È la prima volta che vieni?”;
  • “Che lavoro fai?”;
  • “Quali sono le tue passioni?”;
  • “Con chi sei qui?”.

Queste sono tutte domande che ho sentito dire da uomini che tentavano di rimorchiare allo Speed Date, senza considerare che con quella conversazione sterile di certo non entusiasmavano nessuno. Una donna si annoia in fretta in questo modo.

Ogni uomo è visto come i precedenti, perché non si sa distinguere e non sa costruire qualcosa di originale cucito su misura. Una delle cose che le donne notano in un uomo è l’originalità!!! Però bisogna anche saperla manifestare, non solo pronunciarla a parole.

Eccoti alcuni esempi per avviare l’interazione:

  • “Sei la donna con il sorriso migliore questa sera, ti vedo come una persona molto aperta e socievole”;
  • “Da come sei vestita, direi che tu sei una donna in carriera e che ama comandare agli uomini: mi metti paura… ahahah”;
  • “La ragazza di prima era una frana in cucina. A me non piace mangiare pizza tutte le sere. Spero che tu mi dia qualche soddisfazioni in più ;-)”;
  • “La donna precedente era una pantofolaia. Spero tu sia più dinamica e piena di energie. Io faccio un sacco di cose nella mia vita”.

Come puoi notare, queste frasi innescano una conversazione in modo differente rispetto alle precedenti. Le prime sono troppo standard e monotone. Le seconde sono molto più originali e differenziati. Non solo, c’è di più!

Le ultime due hanno come fine anche quello di far qualificare la ragazza. Cioè, la donna che avrai di fronte si sentirà quasi in dovere di dover esprimere il suo valore per non essere accostata a quella menzionata nella frase di apertura (ritenuta di basso valore).

3. Sfrutta la pause

Questo è un grandissimo segreto: forse il più importante di tutti i consigli. Nel corso dello Speed Date, durante il quale sei impegnato a parlare con le ragazze, di solito si fa anche una pausa nel mezzo. Si esatto, a metà giro ci si ferma un 15 minuti.

Bene. In questa fase devi cercare di agganciare di nuovo la ragazza che ti è piaciuta di più nella prima sessione di gioco. Cerca di essere abbastanza agile quando senti questo avviso dall’organizzatore della serata.

In questo modo:

  • Eviti che siano gli altri a farlo;
  • Instauri più fiducia, feeling e connessione;
  • Approfondisci la conoscenza, magari facendole qualche domanda in più.

Questo momento non è l’unico che devi sfruttare. Anche al termine del giro di conoscenze, nessuno ti impedisce di andare a parlare con la ragazza che più ti ha colpito. Cerca di consolidare quanto costruito durante il gioco, perché devi sempre considerare che durante la serata avrà conosciuto almeno altri 19 uomini (se i partecipanti sono 20). Ergo, un po’ di competizione c’è sempre.

4. Prendi il numero prima del fine serata

Assolutamente sì! Prima del termine della serata, cerca di prendere il numero della ragazza che ti interessa. Non aspettare la mail dall’organizzazione. Molto meglio bruciare le tappe. Se ti lascia il numero, significa che è interessata. Viceversa, significa che non lo è e cercherà di affidare le tue sorti al destino (apparentemente).

In sostanza, cercherà di usare frasi evasive del tipo: “Se avremo il match, riceverai il mio numero.”. Ti dirò di più. Se puoi, spingiti ancora oltre. Ricordo che al termine di uno Speed Date, per rientrare a casa dovevo prendere la stessa metro della ragazza che mi interessava.

Risultato? Baciata alla stazione. Di sicuro con una chiusura di questo tipo, il giorno dopo gli altri se li è già dimenticati e puoi dormire sonni tranquilli. Meno spazio lasci alla concorrenza e più sarai all’interno della sua mente. Un bacio occupa più spazio di un numero, all’interno dei suoi pensieri.

Per oggi è tutto PlayLover, per saperne di più sullo “Speed Date” continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno per scoprire come partecipare al corso sullo SPEED DATE! CLICCA QUI

Commenti

commenti