Ciao PlayLover,

Nella lezione di oggi parleremo di come affrontare e superare una delusione amorosa, entrando nello specifico di alcune azioni semplici ed immediate.

Delusione amorosa: da dove nasce?

La delusione amorosa nasce da un’aspettativa costruita nella nostra mente, nei confronti di una persona che speravamo di avere al nostro fianco in futuro. Quindi, se ti costruisci una grande aspettativa, hai più probabilità di rimanere deluso.

Io, in un seminario tenuto nel 2015, coniai questa espressione: “proviamo a stare insieme”, in sostituzione della parola “fidanzamento”. Questa espressione sta a significare che da un certo momento (condiviso) si prova a stare assieme, ma che non si sa se un domani si sarà ancora uniti.

Al giorno d’oggi le relazioni sono sempre più brevi e instabili. Durante una relazione ci si conosce e ci si vive più da vicino. Quindi, in realtà, è proprio alla fine di questo percorso di condivisione che ci si può fidanzare.

Prima, sarebbe solo un azzardo. Perché in qualche mese non puoi dire di conoscere una ragazza. Solo condividendo spazi, tempo e giornate puoi capire cosa ha dentro quella persona e se puoi stare con lei anche in futuro.

Delusione Amorosa: Da Dove Nasce?

Come superare una delusione amorosa: 6 mosse per ripartire da zero

Quando il tuo fidanzamento si interrompe ed il vuoto si crea dentro di te, tutto sembra perdere colore e significato. Ricorda sempre che non tutti i mali vengono per nuocere. Parti da questa frase fatta ma che è un assunto più che realistico.

Eccoti di seguito 6 mosse che puoi utilizzare per superare una delusione d’amore. Sono cose che ho sfruttato in primis su di me e che ora ho deciso di condividere con te.

1. Serve tempo

Quando una relazione amorosa o sentimentale volge al termine, oppure quando una persona finisce per dirti di no, serve tempo per smaltire la rabbia e la delusione. I nostri sentimenti, le nostre emozioni, i nostri desideri e le nostre aspettative hanno bisogno di tempo per essere rielaborate.

Non si può pensare di superare una delusione amorosa, come se dovessimo semplicemente accendere o spegnere un interruttore. L’anima e la mente hanno bisogno di molti giorni per alleviare i dolori.

Le ferite richiedono del tempo per essere risanate. Io credo che una delusione amorosa richieda 6-12 mesi per essere completamente debellata dalla mente. Per me è stato così. Ne ho avute un paio. La prima è stata propedeutica per superare la seconda.

2. La vita non è finita

Una delle citazioni che più adoro è quella di Jim Morrison: “Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio”. Questa affermazione è il massimo della verità. In quel momento hai l’opportunità di diventare una persona molto più forte e resistente, di fronte ad ogni forma di avversità.

Una persona più forte e più tenace, può riuscire ad aprire molte più porte di una debole e che molla. Quindi, non stiamo parlando solo di relazioni sentimentali e fidanzamento ma anche di opportunità di vita.

Ultimamente mi sto rendendo conto che la maggior parte delle persone non ha risultati nella propria vita, perché non è perseverante e molla troppo presto. Questa è la principale causa degli insuccessi. La gente non è disposta a pagare il prezzo, vuole tutto e subito.

Inoltre, nella sfera personale avere un partner è sicuramente importante ma non è l’unica ragione di vita. Ci sono sicuramente tante altre aree della vita che possono portarti gratificazione, emozioni positive ed esperienze costruttive.

3. Se non hai mai avuto una cosa, come fai ad essere triste per averla persa?

Questa è il caso dei ragazzi che arrivano ad innamorarsi delle proprie amiche, finendo così in zona amicizia. Alla fine rimangono delusi ed è un caso molto frequente. Tuttavia, si dimenticano che non hanno mai avuto una relazione amorosa con quell’amica.

Ergo, di quale delusione amorosa stiamo parlando? Si tratta, in questo caso, di superare la paura della solitudine e non di capire come superare una delusione amorosa.

Una persona arriva a riporre la speranza nella sua amica, perché non ha altre possibilità attorno. Quindi, il cervello finisce per mandare segnali macabri quali: “Se non trovi una donna, rischi di non riuscire a riprodurti”.

Ovviamente è un messaggio da esempio, ma il significato di questi input cerebrali è esattamente questo. Da qui puoi capire quanto sia importante capire come conoscere ragazze e crearsi delle opportunità. Mentalità di abbondanza e non condizione di scarsità.

Quindi, se ti trovi in questa situazione devi prima di tutto imparare a bastarti. Le persone attorno a te finiranno per percepire la tua autonomia ed indipendenza. Questo ti darà molto più valore come uomo. Inoltre, questo contribuirà positivamente ad aumentare l’autostima e la fiducia in te stesso.

4. Smetti di controllarla sui social

Alcune cose che accadono sempre quando un uomo viene lasciato da una donna sono le seguenti:

  • Lui continua a controllare l’ultimo accesso su WhatsApp;
  • Lui monitora ogni singolo suo post su Facebook, compresi i like che riceve;
  • Lui ispeziona ogni singola foto caricata su Instagram.

Così facendo, il focus rimane sulla delusione amorosa H24 e diventa ancora più difficile uscirne. Se realmente vuoi passare oltre, devi focalizzarti sulle altre cose che fanno parte della tua vita: una passione che avevi tralasciato, alcuni amici che non senti da tempo, alcuni cugini che non vedi da molto, ecc.

Torna a focalizzarti sulle altre persone e sugli altri elementi che possono aggiungere valore alla tua vita. Non puoi sicuramente continuare a mangiarti il fegato su una doppia spunta blu, oppure su qualche post condiviso. Staccati e pensa alla tua vita.

Questo controllo ossessivo, mischiato alla gelosia (che in certi casi sfocia nel possessivismo), porta le persone alla pazzia senza che se ne accorgano. Ne ho sentiti alcuni finire in cura dallo psicologo.

Come Superare Una Delusione Amorosa: Smetti Di Controllarla Sui Social

5. Rimuovi i vecchi ricordi

Come fa un cocainomane a smettere di drogarsi se gli lasciamo una dose sempre a portata di mano? Impossibile. Non smetterà più e non riuscirà a disintossicarsi.

Lo stesso devi fare tu se ti trovi in questa situazione. Come superare una delusione amorosa? Rimuovendo dalla quotidianità tutto ciò che ti riconduce a quella stessa relazione sentimentale o alla persona di cui ti sei innamorato.

Ogni volta che questi input ti arrivano al cervello, ti faranno soffrire. Evitare di farsi del male è il primo passo per aiutarsi a superare difficoltà di questo tipo.

Le cose più strazianti sono le foto e gli eventuali messaggi più belli che questa persona ti ha scritto. Ti capisco, perché pure io ci sono passato. Devi riporre tutto da qualche parte ed impedirti l’accesso per un po’ di tempo. Vedrai, ti aiuterà molto.

6. Ascoltare musica, guardare film e leggere libri

Potrebbero apparire come suggerimenti banali ma a me hanno portato grandi benefici. Grazie alla musica, che ascoltavo tutto il giorno, e ai film, che guardavo settimanalmente, riuscivo a rilassare e distendere la mia mente.

È come se il mio cervello andasse temporaneamente fuori dalla realtà e potesse beneficiare di una camera isolata per un po’ di tempo. Quando guardavo i film (anche di seduzione), mi immergevo totalmente nella storia che vedevo. Lo stesso valeva quando leggevo qualche libro che mi appassionava.

La mia sensibilità mi portava ad essere un tutt’uno con l’autore del libro, con i personaggi del film e con la melodia musicale. Entravo in connessione profonda con quello che stavo facendo, staccandomi dai dolori emotivi procurati dalle delusioni amorose.

Come superare una delusione amorosa: conclusione

Riuscire a superare questi momenti difficili e dimenticare una ragazza, è una competenza di cui un aspirante seduttore deve assolutamente dotarsi. Quando cerchi di conquistare più donne, prima o poi incapperai in quella che ti darà del filo da torcere e ti farà soffrire.

Quel momento non so quando arriverà nella tua vita, ma ci sarà: è inevitabile. Impara a gestirlo, ad assorbirlo e smaltirlo in fretta. Alla fine ti rimarrà un piacevole ricordo di com’eri e ora, guardandoti allo specchio, ti vedrai una persona completamente migliore rispetto alla sua versione precedente.

Per oggi è tutto PlayLover, per saperne di più su “Come Superare Una Delusione Amorosa” continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno per scoprire come possiamo aiutarti a superare la tua delusione! CLICCA QUI

Commenti

commenti