Ciao PlayLover,

Che le donne parlassero tanto ce ne eravamo resi conto da tempo… ma soprattutto… perchè la maggior parte delle volte parlano proprio dei loro problemi?

Perché una donna ti parla dei suoi problemi?

Che le donne parlassero tanto ce ne eravamo resi conto da tempo…ma soprattutto…. perchè la maggior parte delle volte parlano proprio dei loro problemi?

Ho diversi amici che si lamentano del fatto che le donne raccontano a loro sempre i più svariati problemi, reali o meno.

Veri e propri monologhi che il più delle volte proseguono per tutto l’arco della giornata, come se la questione fosse divisa a puntate…

E precisiamo che non parlano solo dei loro problemi personali, ma anche di quelli di amiche e conoscenti! Questo comportamento in realtà ha una precisa ragione. 

A parlare non siamo uguali

I problemi influenzano emotivamente e psicologicamente le persone, questa è una cosa naturale che colpisce tutti, caricando la mente di stress. Tuttavia, il modo di affrontarli cambia a seconda che si tratti di un uomo o di una donna.

Fateci caso, l’uomo tende a chiudersi in se stesso, concentrandosi sul problema, isolandosi nella sua amata “caverna”,. Questo perché riuscire a risolvere il problema da solo lo farebbe stare meglio, oltre al fatto che riteniamo poco “uomo” chiedere aiuto proprio ad una donna!

Quando un uomo è turbato, di norma, non esterna la sua situazione, o almeno non inizia monologhi lamentosi sulla faccenda che lo riguarda. Il suo metodo di risolvere il problema è quello di concentrarsi, in silenzio, esaminando la faccenda da ogni angolazione, per poi proporre a se stesso LA soluzione che reputa più corretta.

E, se non riesce a trovarla, cerca qualcosa che gli permetta di dimenticare le preoccupazioni. Staccando la mente dal problema riesce piano piano a rilassarsi e a distendersi.

La donna cerca conferme da parte tua

La donna, invece, è diversa. Psicologicamente si sente meglio se parla del problema. Quando una donna è turbata, trova sollievo nel rivolgersi a qualcuno di cui si fida, descrivendo dettagliatamente le avversità e i problemi. Ha la necessità di esternare le proprie idee con qualcuno. Ecco perchè a volte stanno delle ore al telefono con amiche….

La donna non si vergogna di avere problemi. Infatti, lei si mette più a proprio agio quando ha amici vicini con cui condividere difficoltà e stati d’animo.

Anche sul piano dei sentimenti, la nonna è più emotiva rispetto all’uomo, pertanto la donna accumula più stress per una situazione di dubbio e incertezza.

La donna, a differenza dell’uomo inoltre, non si preoccupa subito di trovare soluzioni adeguate, ma cerca piuttosto sollievo aprendo il proprio animo e cercando comprensione. Ecco perchè a volte la questione prosegue per diverso tempo durante la giornata (o giorni o settimane….) Parlando delle sue difficoltà e sfogandosi, finisce per sentirsi meglio.

La donna parla dei problemi passati, presenti e futuri, di quelli reali e di quelli potenziali perché più parla e meglio si sente. Il sollievo lo trovano parlando.

Per oggi è tutto PlayLover, per saperne di più sulla mente delle donne continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno se vuoi aiuto nel sopportare una donna che parla troppo! CLICCA QUI

Commenti

commenti