- Scritto il 23/03/2022
- Da Christian
- Tags ascoltare, capire, conversazione, dialoghi, emotività, parlare, sensazioni, sentimenti
Ciao PlayLover,
Non ho parlato con mia suocera per diciotto mesi. Non volevo interromperla…
È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio
Ho voluto iniziare il post con questo piccolo aforisma simpatico tanto per rompere un’attimo il ghiaccio sull’argomento, ma ora torniamo a noi… Uno degli errori più deleteri e distruttivi che vedo fare da alcuni uomini è il seguente: parlano decisamente troppo. Quando stanno conoscendo una ragazza, sostanzialmente senti parlare solo loro.
Questo comportamento è negativo per i seguenti motivi:
- Rischi di finire per essere percepito come una persona pesante ed invadente, che non lascia spazio agli altri;
- Rischi di fare un monologo da solo, senza permettere alla ragazza di esprimere sé stessa. E le donne amano parlare di sé stesse;
- Rischi di scadere nel vantarti, perché la donna non riuscirà a prendere la parola e tu dirai cose di te sempre più belle, per cercare di estorcere la sua attenzione.
Le donne amano essere ascoltate e nel farlo devi avere un orecchio di tipo emotivo e non razionale. Cioè, quando le donne parlano amano esprimere le loro emozioni, i loro sentimenti ed il proprio stato d’animo.
All’inizio devi essere tu a parlare di più, stimolandola ed incuriosendola gradualmente. In sostanza, devi essere 70% interessante e 30% interessato. Mentre, mano a mano che il dialogo evolve dovrai diventare 30% interessante e 70% interessato.
Ascoltare, richiede un po’ di sensibilità, ma con il tempo e la pratica puoi imparare a diventare un buon ascoltatore. C’è una bella differenza tra ascoltare e sentire, perché ascoltare ti rende parte ATTIVA del dialogo e della comunicazione, in quanto devi essere attento e coinvolgere anche la mente, mentre sentire è un mero ascolto PASSIVO, cioè ti bastano le orecchie.
Spesso, mentre ascoltiamo, pensiamo esclusivamente a ciò che vogliamo dire dopo, non facendo molta attenzione al discorso che la ragazza facendo. Prova a metterti realmente nei suoi panni. Cerca di guardare la situazione dal suo punto di vista, anche se non sei d’accordo con la sua opinione o con il suo modo di reagire; sii di ampie vedute, senza giudicare. Ascoltare bene e far finire il discorso alla persona che sta parlando è indispensabile, così come capire le emozioni e le sensazioni che lei sta provando in quel momento. Quando la ragazza smette di parlare, puoi pensare alla risposta.
La società in cui viviamo è ricca di distrazioni: c’è sempre tanto rumore intorno a noi che diventa quasi impossibile ascoltare veramente un’altra persona. Per essere un buon ascoltatore è indispensabile e necessario limitare le distrazioni durante la conversazione. Ad esempio, non prendere in mano il cellulare se questo vibra o suona. Lascialo in tasca. La ragazza si sentirà anche più rispettata. Limitando quindi le distrazioni e dando maggiore ascolto, dimostrerai alla donna che nutri un reale interesse in quello che ti sta dicendo. Anche se il discorso è noioso, il tuo ascolto può essere essenziale e di grande valore per chi sta parlando.