Ciao PlayLover,

“Una persona che sa stare da sola non è mai sola. Le persone che non sanno stare sole, sono sole.” Cit. Osho

Chi fa da se fa per tre dicevano!

Questa è una citazione di Osho che ha un significato enorme e può avere una valenza importantissima nella vita di una persona.

Sin da quando ero bambino mi sono ritrovato a fare delle scelte che, conseguentemente, mi hanno portato a stare da solo in determinati periodi.

Quando ero nell’età delle scuole medie, durante la pausa estiva mi trovavo qualche lavoretto da fare perché volevo iniziare a mettere da parte qualcosa in quanto se un domani avessi voluto prendermi lo scooter, non mi sarei fatto trovare impreparato dal punto di vista finanziario. Nel frattempo, molti dei miei compagni di scuola erano in giro in bici o nel campetto della chiesa a giocare a pallone.

Più avanti nel tempo, ho deciso di iscrivermi all’università e anche questa scelta ha condizionato il mio stile di vita per alcuni anni. Per circa 5 anni ho passato molti week-end in casa a studiare, perché lo forzo richiesto per raggiungere quel traguardo era davvero elevatissimo. Nel frattempo, gli amici della mia compagnia erano in giro ogni sabato e ogni domenica. Sono sicuro che sarà capitato o starà capitando anche a qualcuno di voi.

Infine, quando ho deciso di iniziare a lavorare a Milano e trasferirmi lì, ho inevitabilmente creato anche un distacco logistico da quasi tutte le persone che conoscevo o con cui uscivo, le quali invece erano ormai già operative con convivenze, figli e famiglie.

Questi sono solo alcuni esempi, relativi alle mie scelte di vita, che hanno impattato sulla mia “sana solitudine”. O meglio, sono scelte di vita che mi hanno portato a sviluppare l’abitudine a stare da solo quando gli altri si divertivano, uscivano, se ne andavano via nel fine settimana, in vacanze, ecc. Tutto ciò mentre io lavoravo, studiavo, sistemavo appunti, vivevo in un’altra città, ecc. ecc.

Questo mi ha portato ad essere in grado di stare da solo e fare cose, sempre da solo, che gli altri si vergognano a fare perché si sentirebbero degli sfigati come ad esempio fare un viaggio, andare al cinema, andare alle terme, ecc.

Anche per i ritmi lavorativi che ho adesso, in quanto nel corso di una settimana, entro in scena il venerdì, sono portato ad avere una vita anticiclica. Se volessi fare shopping, il mio giorno ideale sarebbe il lunedì mattina. Se volessi andare in palestra, per me l’ideale sarebbe dalle 8 alle 10 di mattina. Ecc. Ecc.

Questa credo sia veramente una delle cose più importanti che ho imparato nella mia vita, cioè riuscire a stare da solo quando capita. Perché mi ha reso indipendente dagli altri e dall’avere per forza una persona accanto. Motivo per cui se io devo scegliere di stare con una donna, sceglierò sempre e solo una donna che porta valore nella mia vita e non perché ho paura di rimanere da solo. Idem per le amicizie.

In giro ci sono un sacco di persone che escono assieme ad altre solo per non rimanere a casa in solitudine, ma non perché stanno bene in quel gruppo. Lo stesso quanto riguarda le relazioni. Io ho moltissimi conoscenti che stanno convivendo e si sono addirittura sposati donne che non amano al 100%, ma stanno con loro perché non sono capaci di stare da soli.

Questa è una triste verità. Quindi, se anche tu nella vita vuoi fare delle scelte di valore e non di convenienza, ti suggerisco di imparare a stare da solo o da sola.

Alcuni suggerimenti pratici e operativi:

Togliti dalla testa che fare cose da soli sia da sfigati. Questa è una baggianata pazzesca veicolata dalla società, la quale cerca di prendere le persone e renderle tutte uguali, compreso il modo di pensare;

Inizia a ritagliare del tempo per ste stessa (o te stesso), durante il quale fai delle cose per te e le fai da sola (o da solo). Se, ad esempio, ti piacciono i film puoi pensare di andare al cinema da sola o da solo per accorgerti che non c’è nulla di male nel farlo. Oppure puoi andare a fare shopping;

Poniti come obiettivo quello di fare un viaggio da solo (anche di un week-end soltanto). Questa è un’esperienza che ti spinge molto al di fuori della zona di comfort e che in primis farò anch’io a gennaio. Infatti, ho deciso che a gennaio andrò in Messico per fare il mio primo viaggio internazionale da solo.

Impara a stare da solo e vivrai una vita in cui non sarai mai solo, anche perché così le persone percepiranno il tuo reale valore e soprattutto la tua forza mentale.

Per oggi è tutto PlayLover, per conoscere altri modi di miglioramento personale, continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno se vuoi conoscere meglio il mondo femminile e i suoi segreti! CLICCA QUI

Commenti

commenti