- Scritto il 28/03/2022
- Da Christian
- Tags ansia, appuntamento, Coerenza, comportamento, controllo della situazione, disagio, parlare, paure
Ciao PlayLover,
Con questo articolo rispondiamo a un ragazzo che ha chiesto quali sono i tipici errori che vengono commessi nella conversazione e che ne pregiudicano la continuazione.
I 4 errori più frequenti
Fare troppe domande
Capita spesso che all’inizio un ragazzo che prova ad allacciare una conversazione con una ragazza sia emotivamente molto fuori dalla zona di comfort e di conseguenza si agita. È normale, ci sono passato anch’io. Nessuno ci ha mai insegnato come si costruisce una conversazione con una perfetta sconosciuta e, quindi, le prime volte che lo fai sei ansioso. Quest’ansia toglie una sostanziosa dose di lucidità mentale e annebbia quasi totalmente la capacità di riflessione.

Di conseguenza i ragazzi, non trovando nulla da dire in relazione a ciò che ha detto la donna, cosa fanno? Iniziano a fare una lista di domande che rende la conservazione simile ad un’intervista. Di conseguenza la ragazza percepisce di non avere una conversazione naturale e ciò la metto molto sotto pressione, fino al punto di non ritorno in cui ti dice: “Devo andare…”.
Coprire tutti i silenzi
I ragazzi molto spesso hanno paura dei silenzi nella prima conversazione con una ragazza, perché credono possano precludere la continuazione del dialogo stesso. In realtà i silenzi possono avere un effetto benefico se li sai dosare nel modo giusto perché trasmettono che sei a tuo agio e hai il controllo della situazione. Ovvio, non possono essere silenzi da 2 minuti ma si tratta di piccole pause.

Molti uomini, invece, corrono con la voce e mostrano di avere una parlata molto rapida. Anche in questo caso la ragazza percepisce che sei insicuro e fai di tutto per coprire i silenzi con le parole. Tutto ciò rende la conversazione poco naturale e la ragazza finirà per trovare una cosa al fine di interromperti e andarsene.
Non essere coerenti
Capita a volte che i ragazzi si dimentichino del motivo per cui sono andati dalla ragazza. Ad esempio, vedi per strada una ragazza che ti piace, la rincorri, la fermi e le dici: “Ciao, sarò dimagrito 3kg per raggiungerti ma dovevo assolutamente venirti a conoscere prima di rientrare a casa…”. Lei risponderà e tu, non sapendo cosa dire, potresti finire per farle una domanda tipo: “Sapresti indicarmi un ristorante buono in zona dove potrei mangiare a pranzo?”.

Ecco, questo è un errore che ho visto fare da alcuni studenti che appunto hanno perso di coerenza ad un certo punto della conversazione, perché non sapevano cosa dire. Se sei andato lì perché ti interessa la ragazza, non puoi saltare ai ristoranti, perché perderesti improvvisamente di credibilità, anche se la fase di apertura della conversazione l’hai fatta bene.
Dimenticarsi il nome della ragazza
Molte volte succede pure questo. Sei con la ragazza, pensi a quello che devi dire e finisci per non ascoltarla. Magari avete avuto anche un bel dialogo ma quando è ora di ricordarsi il suo nome, la tua memoria diventa come un foglio bianco. La ragazza finirà per pensare che in realtà sei stato un bravo attore nella speranza di riuscire a scucirle il numero di telefono, ma alla fine deciderà di non dartelo. Tutte scene già viste…
