- Scritto il 26/12/2021
- Da Christian
- Tags Attenzione ai sentimenti, capire una donna, Psicologia femminile
Ciao PlayLover,
A volte capire le donne è molto difficile, sembra quasi impossibile, ma è necessario cambiare il NOSTRO modo di ragionare se vogliamo venirne a capo!
Agisci da uomo ma ragiona come farebbe una donna
Ecco alcune frasi che sento dire frequentemente dagli uomini:
- “Io le ragazze non le capisco proprio…”
- “Secondo me sono diventate tutte pazze…”
- “Facebook ed Instagram hanno creato donne diverse rispetto ad una volta…”
Il problema è che questi uomini tentano di capire le donne, ragionando con il cervello maschile. It’s impossible!!!

Uomo – praticità e materialismo
Gli uomini danno importanza soprattutto al potere, alla competenza, all’efficienza e ai risultati. Lo so perché io stesso sono così. Diamo più importanza alla materia rispetto al valore delle cose.
I maschi vivono mettendosi continuamente alla prova e tentando di sviluppare le loro abilità. Cioè, definiscono il proprio valore in base alla capacità di raggiungere risultati. Infatti, si sentono realizzati attraverso il successo.
Solitamente gli uomini sono interessati alle attività all’aperto, come la caccia, la pesca e lo sport. A loro stanno a cuore gli oggetti, li aiutano a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati (ad esempio l’acquisto di un’auto nuova).
Per un uomo raggiungere obiettivi è molto importante perché rappresenta un modo di dimostrare le proprie capacità e, quindi, di star bene con se stesso. Gli uomini sono orgogliosi quando sanno fare tutto da soli.
Donna – un mondo di emozioni e ragionamenti
Per le donne, invece, i valori sono diversi. Per loro sono importanti soprattutto l’amore, la comunicazione, la bellezza (ecco perché sono ossessionate dal postare foto sui social) e i rapporti interpersonali.
Il loro valore si definisce attraverso i sentimenti e la qualità dei rapporti interpersonali. Per le donne le relazioni sono più importanti del lavoro o dei beni materiali. Ad esempio amano ricevere i fiori perchè per loro hanno un significato emotivo più che materialistico.
L’espressione dei propri sentimenti è di importanza vitale, così come la comunicazione è di interesse primario. Rendere gli altri partecipi dei propri sentimenti è ben più gratificante che conseguire obiettivi e successi.
In sostanza, le donne privilegiano le relazioni e sono molto intuitive. Gli uomini, invece, sono più logici e razionali.
Per le donne offrire aiuto è segno di grande amore e vicinanza. L’uomo, invece, non ama molto ricevere consigli da una donna e questo quasi lo offende perché crede di essere ritenuto “debole”.
Le donne si interessano di psicologia, spiritualità e tutto quello che comporta una crescita o un miglioramento. Mentre i maschi sono più orientati verso il “non metterci il naso”: se una cosa funziona, perché cambiarla?
Prima di provare a capire una donna devi calarti nel loro mondo, fatto di bisogni di attenzioni e altre priorità che sono completamente diverse dalle tue.