- Scritto il 30/09/2022
- Da Christian
- Tags approvazione, autenticità, Coerenza, fermezza, personalità, persone false, trasparenza, verità fastidiosa
Ciao PlayLover,
I video in cui dico la verità sono quelli in cui ricevo più insulti rispetto ad altri…
Tutti i vantaggi di essere sincero
Le persone non vogliono assolutamente sentire la verità, perché spesso è fastidiosa. Al seminario del 5 gennaio scorso, ho dovuto dire molte verità ai partecipanti, spesso brutte da sentire e pure da ribadire, così prima ancora di iniziare ho fatto un patto: “Volete sentirvi dire la verità o volete che vi prenda in giro e vi dica quello che vorreste sentirvi dire?”. Tanto io ero già pagato lo stesso. Tutti hanno scelto di sentirsi dire la verità.

Questo è un concetto in cui credo molto e di conseguenza ho deciso di farci un articolo. Odio mentire e preferisco sempre dire la verità, anche se pungente e recante sconforto all’altra persona. Di seguito i motivi che mi fanno prediligere questa scelta:
Autenticità
Quando tu dici la verità, non stai deformando la tua personalità, le tue opinioni, i tuoi punti di vista o le tue idee, al fine di farle combaciare con quelle degli altri. Quando affermi il vero, fai parlare il tuo carattere e la tua mentalità in modo unico e autentico, cosa che molti fanno fatica a fare perché hanno paura di sentirsi da soli. Quindi, far parte di una massa di pecore è più facile che diventare un leone solitario.
Fermezza
Una persona che dice la verità mostra fermezza, cioè una sorta di stabilità che attrae naturalmente le donne. Una persona ferma è una persona che non ha bisogno di scendere a compromessi e, quindi, è abbastanza sicura da non necessitare dell’approvazione altrui.
Puoi essere te stesso
Tema che ho sentito dire in 500mila commenti e che, in questa circostanza, approvo. Se dici la verità, puoi esprimere la tua personalità senza filtri e distorsioni. Qui puoi essere assertivo, cioè dare valore alla tua opinione senza prevaricare quella altrui.
Coerenza
Dire la verità ti porta a dire sempre la stessa cosa, senza dire una volta A e la seconda B, cambiando continuamente versione. Dici una cosa e tieni fede alla tua parola. E, come sai, al giorno d’oggi se sei una persona di parola sei uno dei pochi che fa i fatti e non chiacchiera e basta. Una persona coerente è una persona vera.
Trasparenza
Dire la verità ti porta ad avere rapporti genuini e non di convenienza, con le persone. Qualcuno non dice la verità per paura di ferire il prossimo e di essere allontanato. Ecco, secondo me questi rapporti non portano alcun valore nella vita di una persona.
Queste sono le ragioni principali che mi spingono a favore della verità, anche se talvolta risulta scomoda. E tu, quante persone conosci che dicono continuamente la verità e quante, invece, mentono sempre?