Ciao PlayLover,

Per noi uomini riuscire a conquistare la donna dei nostri sogni è appagante, ecco perché sapere cos’è la Friendzone e come evitarla è fondamentale! 

Ci siamo: sei stato messo nella friend zone!

Friendzone: quante volte hai sentito questa espressione, magari non capendo bene cosa fosse? 

In questo articolo voglio spiegarti la friendzone cos’è e come evitare che, mentre stai capendo come conquistare una ragazza, lei ti metta nella “zona amicizia”, con il rischio che ti veda sempre come quello a cui raccontare le sue avventure amorose (tu, invece, vorresti esserne il protagonista). 

Ecco dunque, tutto ciò che c’è da sapere sulla friendzone, cos’è, come comportarsi e anche come uscirne! 

Friendzone cos’è e da dove nasce l’espressione

Il termine friendzone (o friend zone, letteralmente “zona amico”), fu reso popolare da un episodio del 1994 della famosissima sitcom americana Friends, intitolato “The One with the Blackout“, in cui il personaggio di Ross – innamorato da sempre della migliore amica della sorella, Rachel – viene descritto dal personaggio di Joey come il “sindaco della friend zone”.

Ovvero: Ross non conquisterà mai il cuore di Rachel, la quale lo vedrà sempre e solo come un amico (anche se sappiamo che le cose andranno MOLTO diversamente). Ma torniamo a noi e vediamo meglio la friendzone cos’è e perché è considerata la nemica numero uno del gioco di seduzione! 

Friendzone e cultura Pop

Partendo proprio dalla sitcom Friends, sono molti i film e le serie tv che hanno spiegato la friendzone cos’è e che hanno sviluppato l’argomento (chi non ricorda il programma “Friendzone: amici o fidanzati?”).

In Spagna c’è una pellicola che si chiama proprio Friendzone: il Film. In questo film Chema, il protagonista, lascia la sua fidanzata di lunga data perché pensa di poter trovare di meglio.

Dopo aver provato a uscire con nuove ragazze, però, scopre che il mondo del dating è duro e che non sempre è semplice avere successo. Quando incontra Claudia, carina, divertente e che sembra interessata a lui, Chema crede che la sua fortuna sia cambiata.

Ben presto, d’altra parte, diventa evidente che Claudia vuole Chema solo come amico. Cosa fare? Chema si trova di fronte ad una scelta: rinunciare a una ragazza che non vuole come amica o tentare di capire come non entrare in zona amicizia e restare in attesa dell’opportunità di presentarsi?

Voi cosa fareste? Nel prossimo paragrafo scopriremo come comportarci quando siamo nei pressi del terreno pericoloso della friend zone.

Friendzone-e-cultura-Pop
Friendzone e cultura Pop

Friendzone: come comportarsi

Dopo aver capito la friendzone cos’è, dunque, ecco come comportarsi quando si presenta questa situazione. 

  • Capisci se il rifiuto è permanente o limitato.

Nonostante tutti i detti popolari sulla friendzone, ovvero che una volta ricevuto un NO questo difficilmente può cambiare, è necessario capire il linguaggio del corpo dell’amica e determinare se hai ancora una possibilità.

Chiediti e rispondi onestamente a te stesso: “Ho davvero una possibilità di stare con questa persona?”. Se ti ritrovi a dire di no e che hai fatto praticamente tutto quello che c’è da fare per conquistare una ragazza / amica, allora devi accettare che la persona che ti ha appena scaricato nella zona amicizia non fa per te.

  • Non essere infantile e rovinare le cose.

Hai preso un NO e non hai imparato come non entrare in zona amicizia. Molla la presa! È tempo di pensare a cose più importanti e vitali per te. Quindi, getta via la maschera della persona rattristata o arrabbiata con la ragazza dei tuoi sogni che ti ha involontariamente ferito. È l’atteggiamento meno indicato se vuoi salvare l’amicizia con lei.

La cosa giusta da fare, al contrario, è accettare il rifiuto con dignità. Sapere come comportarsi in un caso così imbarazzante è la chiave per rimanere amici con la suddetta persona. Lei non ha colpe se l’attrazione mentale che provate l’uno per l’altra non si è trasformata (dal canto suo) in attrazione FISICA E MENTALE.

Friendzone-come-comportarsi
Friendzone: come comportarsi
  • Pensa a cosa ti rende degno di amore.

Ciò che è molto importante è concentrarsi sulle parti positive di te. Hai ricevuto un rifiuto, ma solo da una persona specifica! Quindi non generalizzare! Pensa a qualsiasi cosa ti renda interessante o attraente e concentrati su questa idea generale.

Ciò che ti rende interessante o attraente, ti rende degno d’amore. Solo perché quella persona non vede qualcosa in te non significa che la prossima persona non lo farà.

Troverai qualcuno per il quale sarai fantastico, anche se devi imparare a lavorare su te stesso per sentirti fantastico a prescindere se le tue tecniche per rimorchiare funzionano o meno. Sapere come far innamorare una ragazza di te, dunque, non ti rende necessariamente una persona migliore! 

Il fatto che tu sia qui a leggere questo articolo dimostra solo che stai cercando di migliorare ciò che è già buono e amabile in te, il che rappresenta un tratto inestimabile in un amante che sta imparando a diventare seduttore.

Lavorare sull’arte della seduzione maschile, diventare un master nelle tecniche di come affascinare le donne e imparare come attirare una persona con la forza del pensiero, sono dei tesori inestimabili.

  • Guarisci, vai avanti e inizia a sentirti bene con te stesso.

Ora che sai che stai bene anche senza questa persona, è il momento di andare avanti. Certo, all’inizio può essere difficile continuare ad essere amico di quella persona che ami e che non ti vuole (il legame tra friendzone e psicologia è spesso sottile), ma si sopravvive e si reagisce ugualmente.

Se riesci a fare questo, se riesci a lavorare su di te e a non prendere un NO come un rifiuto alla tua persona, allora non c’è nulla che ti impedisca di lanciarti e trovare qualcuno da amare.

Riparti da te, dunque, e diventa la migliore versione di te stesso: affina il binomio amore e seduzione, scopri come trattare una ragazza per farla innamorare, lavora sul tuo stile da seduttore e diventa un professionista di come far innamorare le ragazze. 

Come uscire dalla friend zone

Se, invece, non hai ancora capito se la ragazza dei tuoi sogni è interessata a te a livello sentimentale e sei ancora in quella fase in cui stai cercando di decifrare i segnali di attrazione reciproca (o la loro mancanza), seguici perché nei prossimi articoli parleremo proprio di come uscire dalla friendzone. 

Per oggi è tutto PlayLover, per saperne di più sulla Friendzone, continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno per scoprire come diventare il RE della SEDUZIONE! CLICCA QUI

Commenti

commenti