Ciao PlayLover,

Nell’articolo di oggi voglio darti qualche aiuto per risolvere un problema che attanaglia moltissimi uomini (forse anche te): cosa scrivere ad una ragazza per catturare la sua attenzione.

Ragiona da donna, non da uomo

Parti da un assunto molto semplice e realistico: la maggior parte delle donne, nei siti e nelle App d’incontri online è bombardata ogni giorno da messaggi standard e banali.

Ti riporto degli esempi: “Ciao, come va?”, “Ciao, di dove sei?”, “Ciao, come ti chiami?”, “Sei bellissima!”, “Hai degli occhi splendidi”, “Sembri veramente dolcissima”, “Ti andrebbe di vederci?”, ecc.

Insomma, tanti messaggi tutti uguali come possono fare breccia nella mente della ragazza? Impossibile.

La ragazza di turno, quando legge questi messaggi, percepisce di essere una delle tante e di conseguenza non risponderà mai. Non risponderà a nessuna di queste frasi copia-incolla.

La ragazza vuole percepire che hai scelto lei tra le tante, perché hai notato qualcosa che ti ha incuriosito e ti ha portato a soffermarti sul suo profilo. La ragazza vuole sentirsi unica e valorizzata in questo primo momento. Se riuscirai a farle vivere questa sensazione, allora sarà molto più propensa a risponderti.

Cosa scrivere ad una ragazza che non conosci?

Visto e considerato quanto esposto sopra, per coerenza, ora non ti puoi aspettare che io ti fornisca delle frasi standard che potrai poi replicare su una corposa massa di donne. Anzi, ogni volta che scrivi ad una ragazza che non conosci ti devi calibrare sulla base del suo profilo, della sua descrizione, delle sue foto, ecc.

Insomma, nella maggior parte dei casi un profilo “parla” e subcomunica qualcosa su cui ti puoi agganciare. Il tuo obbiettivo è quello di trovare una ragazza che ti piace davvero ed interessarti al suo profilo, così come ti interesseresti a lei dal vivo.

Per esempio, se sei su Tinder puoi scorrere tutte le foto, osservare il contesto in cui ha scattato, il modo in cui è vestita, i momenti che ha catturato, ecc. Solitamente, qui avrai la possibilità di attingere informazioni da 5-6 foto.

Successivamente, prova a vedere se ha un descrizione e leggila attentamente almeno un paio di volte. So che alcune ragazze non la inseriscono. In tal caso ti suggerisco di focalizzarti sulle foto per capire cosa scrivere come primo messaggio ad una ragazza.

Infine, ho riscontrato che le ragazze solitamente collegano il loro account Instagram al proprio profilo su Tinder. Quindi, ti basta leggere il loro nickname e andarle a cercare per avere accesso ad una vera e propria banca di informazioni.

Le ragazze amano farsi le foto (anche per raccogliere apprezzamenti), se ne fanno continuamente ed in tutti i luoghi che frequentano, in tutte le versioni possibili del proprio look, ecc. Attingi da questa miriade di scatti per scovare qualcosa su di lei e formulare una frase di apertura personalizzata.

Esempio 1
“I’m half Danish and Italian. I’ve lived in Singapore, Shanghai, Denmark, Italy, Utah, Colorado, North Carolina, Miami Florida and currently traveling Europe. I moved back to Europe to be closer to my family”.

Questa è la descrizione di una ragazza che ho intercettato recentemente su Tinder. Di seguito la mia frase di apertura: “When I read your profile I thoght you were a smart, strong and indipendent girl, with a lot of world experience ☺”.

Risultato: dopo un po’ di conversazione sono arrivato al numero di telefono.

Esempio 2
Ragazza su Lovoo, le cui foto erano scatti di viaggi oppure ritraevano pietanze salutari.

Frase d’apertura usata: “Guardando le foto si potrebbe dire molto sul tuo stile di vita…”

Spiegazione: le faccio capire che, guardando le foto, ho intuito molto del suo stile di vita. Tuttavia non le dico nulla. La tengo un po’ “sulle spine”. Cioè, la invoglio a parlare di lei. Ogni persona ama parlare di sé stessa.

Cosa Scrivere Ad Una Ragazza Che Non Conosci

Primo messaggio ad una ragazza su Facebook

Ultimamente non faccio più molti approcci su Facebook, in quanto non è più visto come un contesto adatto al rimorchio. Ai primi tempi le ragazze visualizzavano e rispondevano molto attivamente.

Ora, invece, a causa della grande massa di messaggi che ricevono dalla platea maschile indifferenziata, spesso non visualizzano nemmeno i messaggi. Tuttavia voglio darti anche qui qualche suggerimento per cercare di ottenere dei risultati concreti su questo Social Network.

Visto che è stato un po’ “sputtanato”, parto dall’assunto che ormai le donne siano molto più prevenute in questo Social. Questo è dettato anche dal fatto che ormai la propria pagina Facebook personale sta diventando il proprio biglietto da visita.

Ormai i fatti privati di una persona sono più su Facebook che su una chat di incontri specifica (es.: Meetic). Uno degli accorgimenti che dovresti adottare, prima ancora di pensare cosa scrivere ad una ragazza, è quello di NON aggiungerla tra gli amici.

Questo modus operandi ha come fine quello di squalificarti rispetto alla massa, cioè agire in modo diverso rispetto al classico uomo che aggiunge la ragazza e poi le scrive subito. Se farai così, ti unirai a tutti gli altri arrapati e ti etichetterà immediatamente come “uomo a cui non rispondere”.

Al contrario, se prendi in esame il suo profilo, le sue foto pubbliche ed i suoi post visibili a tutti, può essere che sia più propensa a darti una risposta qualora tu le scriva una frase mirata. In tal caso sono per le frasi d’approccio molto leggere e contestuali, le quali non fanno intendere che ci stai provando.

Preferisco puntare sulla continuità dell’interazione per cercare di arrivare naturalmente e “casualmente” alla conoscenza. Quello che deve essere subcomunicato è: “Ero qui per discutere di X, poi parlando abbiamo scoperto di essere interessanti l’uno agli occhi dell’altro e allora passiamo ad Y”.

Esempio 1
Vuoi approcciare una ragazza che sul suo profilo Facebook pubblica spesso foto di dolci e torte fatte in casa.
Ovviamente, si tratta sempre di mandare un primo messaggio ad una ragazza sconosciuta.

Frase d’apertura: “Ciao, sono capitato sul tuo profilo e mi è venuta l’acquolina in bocca vedendo le foto dei tuoi dolci. Mi chiedevo se facessi anche la consegna a domicilio o in ufficio, perché in tal caso io sarei propenso a fare scorta per tutta la settimana ☺”

Esempio 2
Qui voglio trattare un’altra casistica, giusto per completezza. Potresti giungere sul profilo di una ragazza ma non avere la possibilità di esaminare nulla per formulare una frase d’apertura ad hoc, poiché i criteri riguardanti la privacy sono molto restrittivi.

In questo caso particolare ti suggerisco di aggiungerla tra gli amici. Tuttavia, l’errore che non devi fare è quello di scriverle subito dopo che ti ha accettato perché le faresti intendere che eri lì ad aspettare proprio quel momento per tentare l’abbordaggio. Insomma, aspetta qualche giorno e cerca di controllarti.

Poniamo il caso che questa ragazza tra i suoi album abbia un sacco di foto di viaggi in giro per il mondo. Bene, questo potrebbe essere un utile spunto su cui tentare l’aggancio: “Ciao! Vedo che sei una ragazza di mondo e sei stata in Thailandia. Devo andare in viaggio e fine estate e la stavo considerando a pari merito con la Cina. Tuttavia dopo aver visto le tue foto, credo di aver preso la decisione finale ☺”.

Qui il messaggio è molto sobrio e neutrale, quasi casuale. L’obiettivo è quello di viaggiare sotto i radar e non esporsi troppo. Il primo intento è quello di portare la ragazza di turno ad abituarsi a rispondere. Così facendo potrai piano piano alzare il tiro ed entrare, infine, nel personale.

Cosa Scrivere Ad Una Ragazza: Primo Messaggio Ad Una Ragazza Su Facebook

Qualcuno mi chiede spesso cosa dire ad una ragazza in chat per conquistarla subito. In realtà, non esistono formule magiche bensì bisogna muoversi con calma e pazienza perché la fretta porta la ragazza a percepire bisogno.

Va ponderata e calibrata ogni singola risposta, ovviamente senza avere un’eccessiva paura di bruciare la ragazza. Quello che mi sento di dire, come insegno sempre ai corsi dal vivo, è di conoscere la ragazza. Tutto ciò che scrivi deve essere mirato a stringere un legame, sollevare emozioni, condividere esperienze di vita, ecc. Solo creando queste sensazioni riuscirai a far pensare alla ragazza di uscire con te.

Se, invece, il tuo focus è già l’appuntamento o addirittura qualcosa in più, finirai per scrivere frasi e contenuti che non sviluppano nulla di profondo. Tutto l’entusiasmo si esaurirà in pochi giorni e quello che ti rimarrà in mano sarà pari ad un pungo di mosche. In sostanza, avrai sprecato l’ennesima occasione.

Per oggi è tutto PlayLover, per saperne di più su “Cosa Scrivere Ad Una Ragazza” continua a seguire il nostro blog iscrivendoti alla nostra newsletter:

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato su articoli, video ed eventi.

…oppure contattaci oggi stesso senza impegno per scoprire come far venir fuori il PlayLover che c’è in te! CLICCA QUI

Commenti

commenti