- Scritto il 25/07/2022
- Da Steve Maister
- Tags amicizie, Ascolto, capacità di osservazione, decisioni, dettagli, motivazioni, personalità, priorità, relazioni, sensibilità, tempo
Ciao PlayLover,
qualche settimana fa stavo parlando con la mia ragazza di quell’episodio che mi è accaduto il mese scorso…
Guarda oltre l'apparenza
…cioè, mi sono alzato una mattina e ho trovato un paio di insulti sotto un video del nostro canale YouTube da parte di un mio amico di vecchia data. E la mia ragazzaha detto:
“Questa persona aveva un’idea di te che ora si è rivelata completamente sbagliata. Quindi, si è resa conto che pensava di conoscerti, ma in realtà non ti conosceva”.
Questa cosa mi ha fatto molto riflettere, perché in un certo senso è anche ciò che ti dà o toglie molti punti con una donna. Mi spiego meglio…
Quanto la conosci effettivamente?
Quanto sai intrepretare le sue reazioni?
Quanto la sai leggere oltre le righe?

Essere sensibili
Ultimamente ai corsi faccio fare più di un esercizio di sensibilità. Essere sensibili significa avere capacità di osservazione e ascolto oltre alla media. Vuole dire essere in grado di collegare alcuni dettagli che noti su di lei, alla sua personalità e al suo modo di fare.
Capire cosa muove una persona
Capire il “perché” di una persona ti aiuta a conoscerla nel profondo. Qual è la fiamma che ha dentro e che la fa faticare e lottare ogni giorno per un raggiungere un certo obiettivo? Quali sono le motivazioni che la spingono a prendere una certa decisione piuttosto che un’altra? Quali sono le ragioni che stanno dietro ad una sua preferenza? Tutti questi indizi ti possono rivelare molto su una persona e non vanno assolutamente presi alla leggera.
Cogli la sua essenza dalle sue priorità
Qual è la scala gerarchica delle priorità di questa persona? Mette al primo posto la famiglia, le relazioni e le amicizie? Oppure è disposta a trascurare queste ultime in modo apparentemente egoistiche per focalizzarsi di più sui suoi progetti in ambito professionali e cercare l’autorealizzazione?
Se vuoi realmente capire chi hai davanti, devi comunque spenderci del tempo assieme. Solo vivendo accanto a quella persona potrai scoprire tutto su di lei. Stare assieme ad una persona significa condividere i momenti belli e quelli meno entusiasmanti, ascoltare le sue decisioni che ci fanno piacere così come quelle parole che non vorremmo mai sentire. Conoscere una persona è difficile e non è un qualcosa che può fare chiunque.